Il nostro lavoro
La dieta, che ha lo scopo di preservare la salute e di mantenere nella norma il peso corporeo deve essere adeguata alle caratteristiche individuali della persona e alle sue condizioni cliniche.
In una realtà in cui il paziente per la scelta della propria alimentazione tenta tutte le strade del “sentito dire” che spesso sono prive di fondamenti scientifici, si rivela necessario affiancare e guidare il paziente verso l’assegnazione del piano alimentare adeguato.
Quando si inizia un percorso di cambiamento spesso si associa la dieta ad un concetto di privazione e di rinunce, invece la parola “dieta” significa stile di vita e questo cambiamento deve essere mantenuto nel tempo anche oltre il raggiungimento del proprio obiettivo personale per non ricadere negli errori precedenti.
Spesso gli errori più frequenti sono :
- essere inattivi
- saltare i pasti o non saperli bilanciare
- togliere i carboidrati per lunghi periodi
- abusare o privarsi di alcuni alimenti
- consumare troppo spesso piatti pronti.
Alimentazione sana e fretta ai fornelli è un’accoppiata contraddittoria!
Attraverso il nostro lavoro proviamo ad entrare nella quotidianità dei pazienti non soltanto rilasciando il piano alimentare, ma suggerendo alternative e vere e proprie ricette che possano assicurare il raggiungimento dell’obiettivo senza rinunciare al piacere del buon cibo e di stare a tavola anche in compagnia, sfatando il mito che essere a dieta sia triste.